
Senato Usa approva legge fiscale Trump, decisivo il voto di Vance
Dopo che tre repubblicani si sono uniti ai 47 democratici e hanno votato no, il vicepresidente Usa sblocca l'approvazione del Big beautiful bill
È stato necessario il voto del vicepresidente JD Vance per sbloccare l’approvazione al Senato Usa del Big beautiful bill, il disegno di legge fiscale e di spesa che contiene tutte le priorità di politica interna di Donald Trump. Il budget che contiene tutte le promesse elettorali del presidente – dall’abolizione delle tasse per le mance e gli straordinari, alla lotta all’immigrazione passando per un taglio delle imposte per le azione e gli americani – è stato approvato grazie al voto determinante del vicepresidente dopo che tre repubblicani si sono uniti ai 47 democratici e hanno votato no.
I senatori conservatori che si sono opposti sono Rand Paul, Thom Tillis e Susan Collins, contrari ai tagli al programma di assistenza sanitaria Medicaid, con i quali 12 milioni di americani perderanno la copertura. Alla fine il provvedimento è stato approvato con 51 sì e 50 no. Il provvedimento passa ora alla Camera, dove si trova ad affrontare un percorso a ostacoli.