
Risparmio, gli italiani hanno in media 37mila euro
Roma, 30 maggio 2025 – E’ un’Italia con grandi differenze nella gestione economica, quella che viene fotografata da Fabi e Withub, su dati Istat. E si mostrano molto prudenti anche negli investimenti le famiglie italiane, se è vero che su una ricchezza complessiva di 2.211 miliardi di euro, solo 1.131 miliardi vengono utilizzati per accrescere il proprio patrimonio.
Bolzano, Milano e Piacenza sono le province più virtuose, stando allo studio elaborato su dati Istat aggiornati al 31 dicembre 2024 e forniti anche da Banca d’Italia. L’indagine è stata presentata durante un evento sulla Saving and Investments Union, promosso da Bruxelles per spingere le risorse finanziarie europee verso investimenti nell’economia reale più che in strumenti virtuali.
Le città che accantonano di più sono Milano, Biella e Modena, mentre quelle con più investimenti sono Bolzano, poi ancora Milano e quindi Piacenza. Però solo 1.131 miliardi di euro dei 2.211 miliardi di euro disponibili, vengono davvero investititi. Di questi 1.131, 1.079 riguardano fondi o azioni.