2Foto© ilmattino.itOccupazione in crescita, al 62,7% a ottobre 2025
L’Italia raggiunge un nuovo traguardo nel mercato del lavoro. Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Istat, a ottobre il tasso di occupazione è salito al 62,7%, il valore più alto mai registrato da quando esistono le rilevazioni statistiche. Il numero complessivo degli occupati tocca quota 24 milioni e 208mila, con un incremento di 75mila unità rispetto al mese precedente (+0,3%) e un aumento annuo di 224mila lavoratori.
Il quadro è rafforzato dalla diminuzione del tasso di disoccupazione, che scende al 6% (-0,2 punti percentuali). In netto miglioramento anche il dato relativo ai giovani, con la disoccupazione under 25 che cala al 19,8% (-1,9%). Sostanzialmente stabile, invece, la quota degli inattivi, ferma al 33,2%.
Commentando i dati sui social, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato di “nuovo massimo storico dell’occupazione”, sottolineando come i risultati “confermino la fiducia che arriva dal mondo del lavoro e dalle nostre imprese” e incoraggino a proseguire con politiche orientate a crescita e occupazione.