SoleggiatoRoma14°
Retailleau non chiude la porta ad un ritorno nel governo4Foto© ilmessaggero.it

Retailleau non chiude la porta ad un ritorno nel governo

, 6 notizie, una visualizzazioni

Il capo dei Républicains (LR), Bruno Retailleau, ha affermato oggi che non intende chiudere la porta ad un eventuale ritorno del suo partito nel futuro governo francese, a condizione che si tratti di una ''coabitazione'' con i macroniani e che i repubblicani ''non vengano diluiti' nel campo presidenziale. I Républicains sono pronti ''a governare a una condizione: un governo che chiamerei di coabitazione'' con i macroniani, ha affermato Retailleau, intervistato ai microfoni di CNews.

La nomina, un anno fa, dell'ex premier repubblicano, Michel Barnier, poi sfiduciato, è già ''una forma di coabitazione'', ha proseguito il ministro dimissionario dell'Interno senza precisare se rivendicava l'incarico di premier per il suo partito. Al contrario, Retailleau ha qualificato la squadra governativa presentata domenica da Lecornu, come il riflesso di una ''iperpresidenza'' di Emmanuel Macron.

L'ex premier francese e capo del partito Horizons, Edouard Philippe, chiede a Macron di annunciare ''l'organizzazione di una elezione presidenziale anticipata'' dopo l'adozione di una manovra finanziaria per il 2026, per ''uscire in modo ordinato e degno da una crisi politica che nuoce al Paese".