SoleggiatoRoma19°
Regionali, urne aperte nelle Marche e in Valle d'Aosta3Foto© ansa.it

Regionali, urne aperte nelle Marche e in Valle d'Aosta

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Urne aperte dalle 7 alle 23 per le Marche e la Valle d'Aosta che devono rinnovare i consigli regionali. Per la regione valligiana, che conta poco più di 103 mila aventi diritto, la consultazione elettorale si svolgerà solo nella giornata di oggi mentre le Marche (1,3 milioni di elettori) chiuderanno alle 15 di domani. Previste tre rilevazioni dell'affluenza: alle 12, alle 19 e alle 23.

La stragrande maggioranza, oltre un milione e 325mila, sono gli elettori al voto nelle Marche per le Regionali, primo test d'autunno con retrogusto in chiave nazionale. Le urne saranno aperte domenica fino alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 per elezioni a turno unico, senza ballottaggio.

Sei i candidati in lizza ma la vera sfida è tra il presidente uscente Francesco Acquaroli, esponente di Fratelli d'Italia e fedelissimo della premier Giorgia Meloni, e lo sfidante Matteo Ricci, europarlamentare dem ed ex sindaco di Pesaro che ha raccolto intorno a sé il campo largo del centrosinistra comprendente il Movimento 5 stelle.