SoleggiatoRoma
Putin: “Vogliamo concludere la guerra in Ucraina, non congelarla. Negoziati in Slovacchia”7Foto© lapresse.it

Putin: “Vogliamo concludere la guerra in Ucraina, non congelarla. Negoziati in Slovacchia”

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

"La Russia cerca di far finire il conflitto, non di congelarlo". A dirlo ieri il presidente russo Vladimir Putin che per la prima volta dall'inizio del conflitto in Ucraina, ormai quasi tre anni fa, ha parlato esplicitamente di pace. Rispondendo a una domanda dei giornalisti sui piani di Donald Trump per congelare la guerra contro Kiev, il capo del Cremlino ha confermato che l'obiettivo della Russia è raggiungere i suoi obiettivi e poi fermare definitivamente i combattimenti superando, almeno nelle intenzioni, il famigerato piano di Donald Trump che sembra puntare proprio a una tregua.

"Naturalmente, partiamo dal fatto che porteremo a termine tutti i compiti dell'operazione militare speciale. Questo è generalmente il compito numero uno", ha detto Putin parlando con la stampa. "Raggiungeremo il successo sulla linea del fronte", ha aggiunto, dicendo di tenersi aggiornato sulla situazione sul campo "giorno e notte". La fine della guerra in Ucraina?

Vladimir Putin risponde citando un proverbio russo che si può tradurre non letteralmente con "troppo bello per essere vero". "Questo è quello che dice il nostro popolo: ‘Come bere il miele con le tue labbra'", ha affermato, sottolineando che "ci sforziamo di porre fine al conflitto".