Pioggia leggeraRoma
Putin, sanzioni possono avere effetto negativo su economia3Foto© adnkronos.com

Putin, sanzioni possono avere effetto negativo su economia

, 7 notizie, una visualizzazioni

Vladimir Putin ha ammesso che le sanzioni occidentali nei confronti della Russia, introdotta a seguito dell'invasione dell'Ucraina "possono" avere conseguenze "negative" nel "medio termine" sull'economia nazionale. "Le sanzioni imposte all'economia russa nel medio termine possono davvero avere un impatto negativo", ha avvertito il capo del Cremlino durante un incontro con altri membri del governo trasmesso in televisione.

Mentre la guerra continua da ormai oltre 13 mesi le sanzioni occidentali starebbero iniziando ad incidere più duramente. Secondo il Wall Street Journal le entrate russe sono diminuite e l'economia del Paese si è spostata su una traiettoria di crescita inferiore, probabilmente a lungo termine. Secondo il quotidiano statunitense, "l'economia russa sta per crollare" e gran parte del peggioramento deriverebbe da una "scommessa" sbagliata lo scorso anno da Putin, convinto che avrebbe potuto utilizzare le forniture energetiche russe per limitare il sostegno dell'Europa occidentale all'Ucraina.

Di conseguenza, le entrate dalle esportazioni di gas sono diminuite di quasi la metà nei primi due mesi di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre il deficit di bilancio si è approfondito. Il divario fiscale ha toccato i 34 miliardi di dollari in quei primi due mesi, l'equivalente di oltre l'1,5% della produzione economica totale del Paese.