NuvolosoRoma
Procura Germania, ucraino di Nord Stream estradato dall'Italia2Foto© ilgiornale.it

Procura Germania, ucraino di Nord Stream estradato dall'Italia

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Il cittadino ucraino sospettato per il sabotaggio del gasdotto Nord Stream è stato estradato in Germania. Il quarantanovenne Serhiy Kuznietzov è stato consegnato dall’Italia alle autorità tedesche e la conferma è arrivata dalla portavoce della Procura Federale di Karlsruhe: "L'imputato è arrivato qui a Karlsruhe e l'udienza davanti al giudice istruttore della Corte Federale di Giustizia qui a Karlsruhe si terrà domani mattina. Il giudice istruttore prima lo informerà del mandato d'arresto e poi deciderà se confermare la custodia cautelare".

Come spiegato dalle autorità tedesche, l’ucraino attualmente è in custodia. Accusato del sabotaggio risalente al 2022, Kuznietzov ha trascorso la maggior parte della sua detenzione in Italia nel carcere di massima sicurezza di Ferrara. Il fermo è avvenuto nella notte del 21 agosto 2025 in provincia di Rimini. Nelle ultime settimane ha provato a impedire la sua estradizione, arrivando ad appellarsi alla magistratura italiana e a iniziare uno sciopero della fame.

La svolta è arrivata la scorsa settimana, quando la Corte di Cassazione ha dato il via libera definitivo alla sua estradizione. Il sospettato è stato trasportato in Germania in elicottero, accompagnato da funzionari tedeschi. L'ucraino sarà poi processato in Germania. Amburgo è considerata una possibile sede. In base a quanto previsto dalla legge tedesca, rischio fino a 15 anni di carcere.