Problemi al Monte Bianco, camion e Tir deviati al Frejus
Camion, tir e altri mezzi pensanti in transito nel Traforo del Monte Bianco sono stati deviati verso il tunnel del Frejus. L'ha comunicato il Dipartimento Protezione Civile e Vigili del Fuoco della Presidenza della Regione Piemonte spiegando che a monte della decisione c'è “un problema tecnico” e che di conseguenza, in vista della saturazione delle aree di sosta dei mezzi pesanti, è stato richiesto alle Prefetture di Torino e Vercelli di dirottare il traffico pesante verso il traforo del Frejus.
Dal Traforo i dettagli. Questa mattina, mercoledì 15 maggio, è stato realizzato un intervento tecnico al cantiere di risanamento dell'impalcato stradale. Dopo i lavori la circolazione era stata ripristinata, ma poco prima delle 8 è stata constatata un'anomalia su un giunto di raccordo, così è stata nuovamente interrotta. Poco prima delle 10, dopo un intervento tecnico, la circolazione è stata ripristinata, ma a senso unico alternato.
Tuttavia, in vista della chiusura totale in programma per questa sera e fino alle 7 e mezza di domani, giovedì, è stata chiesta l'attivazione del piano alternativo di attraversamento alpino per limitare le ripercussioni al traffico delle merci. I Tir vengono, dunque, indirizzati al Fréjus, a Ventimiglia o al Traforo del Gran San Bernardo.