Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Primarie Pd 2023, dove e come si vota per i candidati alla segreteria35Foto© ilmattino.it

Primarie Pd 2023, dove e come si vota per i candidati alla segreteria

, 52 notizie, una visualizzazioni

Domani, domenica 26 febbraio, si vota per eleggere il nuovo segretario del Partito Democratico. Tutti i cittadini, a prescindere che siano o meno iscritti al partito, potranno recarsi ai gazebo a partire dalle ore 8 alle 20. Dopo il voto nei circoli, che si è chiuso lo scorso 19 febbraio, in cui si sono sfidati Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo, sono rimasti in corsa solo i due candidati più votati: il governatore dell'Emilia-Romagna Bonaccini e la deputata dem Schlein.

Domani gli elettori sono chiamati a scegliere tra i due aspiranti segretari, risultati vincitori alla prima fase del congresso. Il nome del vincitore, che prenderà il posto di Enrico Letta, si conoscerà già domenica sera.

Può recarsi ai gazebo chi ha già compiuto 16 anni e possiede la cittadinanza italiana, i cittadini e le cittadine UE residenti in Italia e i cittadini e le cittadine extra-UE con regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell'Albo pubblico delle elettrici e degli elettori. Basta recarsi in uno dei seggi allestiti nelle principali città italiane, esibire un documento di riconoscimento, e pagare una quota di due euro.