3Foto© lapresse.it++ Premio Strega, la finale l'8 luglio al Campidoglio ++
Roma, 4 febbraio 2026 - Il Premio Strega festeggia i suoi primi 80 anni con una scelta importante. La serata finale andrà in scena l’8 luglio in piazza del Campidoglio, luogo simbolo della Capitale. Non nei giardini del Museo Etrusco di Villa Giulia, come avviene di consueto, e nemmeno a Cinecittà, come ha proposto a sorpresa, lo scorso anno, il ministro della cultura Alessandro Giuli.
Spiega la novità Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, sottolineando l’eccezionalità di questa edizione, il rapporto speciale con Roma e il clima in cui nacque, nel primo dopoguerra, l’idea di un nuovo premio letterario «con una giuria vasta e democratica».
Al centro il salotto della scrittrice Maria Bellonci e gli Amici della domenica, «l’embrione di una risorgente società civile, uno dei primi segnali della rinascita del Paese». Il premio venne annunciato il 17 febbraio 1947 e grazie al mecenate Guido Alberti prese il nome del liquore prodotto dall’azienda di famiglia. Primo vincitore Ennio Flaiano, con Tempo di uccidere.