Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Polonia, mezzo milione in piazza a Varsavia contro il governo di destra6Foto© ilfattoquotidiano.it

Polonia, mezzo milione in piazza a Varsavia contro il governo di destra

, 7 notizie, una visualizzazioni

La Polonia scende in piazza contro il carovita e “le menzogne del potere e la corruzione”. In 500mila hanno manifestato domenica a Varsavia mentre il Paese si avvicina sempre più alle elezioni politiche del prossimo autunno. E le richieste vanno verso una maggiore democrazie, tolleranza e riconoscimento dei diritti sociali, come richiesto dall’Unione europea, arrivata più volte allo scontro con il governo di estrema destra sullo Stato di diritto.

“La prima cosa da fare per iniziare la strada verso la vittoria è fare i conti per sapere quanti siamo”, ha detto lo storico leader di Solidarnosc Lech Walesa, primo presidente democraticamente eletto della Polonia e Premio Nobel per la pace nel discorso di avvio della marcia.

E i conti li hanno poi fatti gli organizzatori e il municipio della capitale: mezzo milione di partecipanti, probabilmente il numero più alto dalla fine del comunismo. A chiedere ai polacchi di scendere in piazza è stato Donald Tusk, premier della Polonia tra il 2007 e il 2014 ed ex presidente del Consiglio europeo tra il 2014 e il 2019, diventato ora il leader del maggiore partito di opposizione.