SoleggiatoRoma26°
Piazza Loggia, 'Toffaloni presente per eseguire strage'3Foto© quotidiano.net

Piazza Loggia, 'Toffaloni presente per eseguire strage'

, 4 notizie, una visualizzazioni

Strage di piazza della Loggia, Marco Toffaloni «la mattina del 28 maggio 1974 era presente sulla scena del crimine per partecipare all'esecuzione dell'eccidio». Lo dice il tribunale dei minori nelle 337 pagine di motivazioni della sentenza di condanna a trent'anni di Marco Toffaloni. L'uomo, oggi 67 anni, è ritenuto l'esecutore materiale della strage neofascista di Brescia che provocò la morte di 8 persone e il ferimento di altre 102.

Determinante per la condanna di Toffaloni è stata una fotografia che dimostra la presenza in piazza del ragazzo che allora aveva 16 anni, subito dopo lo scoppio. «Ritiene il Tribunale che già l'istruttoria tecnica sulle immagini in oggetto abbia dimostrato che il ragazzo rappresentato nella fotografia sia, con assai elevata probabilità, Marco Toffaloni», scrivono i giudici.

«La presenza dell'imputato sulla scena del crimine non potrebbe mai essere liquidata come una mera coincidenza o comunque come una presenza 'neutra' perché dice che Marco Toffaloni non aveva nessuna ragione per trovarsi in piazza della Loggia la mattina del 28 maggio 1974 se non per partecipare all'esecuzione dell'eccidio», si legge nelle motivazione.