7Foto© lapresse.itPiantedosi, 'livello di scontro si alza e richiama dinamiche terroristiche'
Un lungo applauso ha acccolto le parole di solidarietà del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi verso gli agenti rimasti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino durante il corteo pro Askatasuna. Il ministro, dando il via alla sua informativa in Aula alla Camera, ha detto che i disordini «confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture politiche ben identificabili».
«Credo che chi sfila a fianco di questi delinquenti finisce per offrire loro una prospettiva di impunità», ha aggiunto Pinatedosi. «È il caso di sottolineare che il centro sociale Askatasuna, dopo essersi caratterizzato per 30 anni di illegalità e di violenze perpetrate in tutta Italia, il 18 dicembre scorso è stato finalmente sgomberato, ponendo fine all’occupazione abusiva di un immobile di proprietà pubblica troppo a lungo tollerata».
«Siamo di fronte a una strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le istituzioni e che, attraverso i disordini e la violenza, punta a compattare la galassia anarco-antagonista e a galvanizzarne gli aderenti.