
Perplexity vuole Chrome, maxi offerta per il browser di Google
Dalla startup di intelligenza artificiale Perplexity arriva un'offerta da 34,5 miliardi di dollari per acquistare il browser Chrome di Google. E' quanto rivela il 'Wall Street Journal'. L'offerta di Perplexity è significativamente superiore alla sua valutazione, stimata in 18 miliardi di dollari. L'azienda ha dichiarato al 'Wsj' che diversi investitori, tra cui grandi fondi di venture capital, hanno accettato di sostenere l'operazione nella sua totalità. Le stime del valore aziendale di Chrome variano notevolmente, ma quelle recenti vanno da 20 a 50 miliardi di dollari.
Il giudice distrettuale statunitense Amit Mehta sta valutando se obbligare Google a vendere il browser come mezzo per ridurre il dominio di Google sulla ricerca web. Lo scorso anno Mehta ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato della ricerca e questo mese dovrebbe pronunciarsi su come ripristinare la concorrenza.
L'offerta di Perplexity potrebbe essere un tentativo di segnalare al giudice che c'è un acquirente interessato, qualora dovesse imporre la vendita.