Perché Trump ha un'ossessione per la Groenlandia
AGI - La parole di Donald Trump sulla Groenlandia suonano come roboanti proclami, ma non sono una novità nella seppur breve storia dei rapporti tra gli Stati Uniti e quello che oggi è un territorio autonomo, ma a lungo è stato parte della corona danese. Dopo che la Germania nazista occupò la Danimarca continentale durante la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti invasero la Groenlandia, stabilendo stazioni militari e radiofoniche in tutto il territorio.
Dopo la guerra, le forze statunitensi rimasero in Groenlandia: la base spaziale Pituffik, precedentemente nota come base aerea Thule, è stata gestita da allora dagli Stati Uniti. Nel 1951, un accordo con la Danimarca garantì agli Stati Uniti un ruolo significativo nella difesa del territorio, incluso il diritto di costruire e mantenere basi militari.
"Se la Russia dovesse lanciare missili nucleari contro gli Stati Uniti, la via più breve sarebbe attraverso il Polo Nord e la Groenlandia", ha detto alla Bbc Marc Jacobsen, professore associato al Royal Danish Defence College "Ecco perchè la base spaziale Pituffik è immensamente importante per difendere gli Stati Uniti".