
Pelè entra nel vocabolario brasiliano, sarà sinonimo di eccezionale
Fino a oggi quando si parla, si pensa o si pronuncia la parola Pelé , soprannominato "O Rei", lo si associa al calciatore migliore di tutti i tempi come quando si parla di Diego Armando Maradona. Il calciatore, scomparso lo scorso 29 dicembre all'età di 82 anni, adesso è anche entrato a far parte del dizionario portoghese in terra brasiliana.
La notizia è stata data direttamente dalla figlia, Kely Nascimento, con un post nella sua pagina Instagram: "che o colui che è fuori dall'ordinario, che o chi per la sua qualità, valore o superiorità non può essere eguagliato a niente o a nessuno, così come Pelé, soprannome di Edson Arantes do Nascimento (1940-2022)", aggiungendo la considerazione come il più grande atleta di tutti i tempi: "eccezionale, incomparabile, unico".
Come vale per tante parole, ecco gli esempi riportati nel dizionario secondo quanto scritto dalla: "Lui è il Pelé del basket, lei è Pelé del tennis, lei è Pelé della drammaturgia brasiliana, lui è il Pelé della medicina". La nuova voce è descritta letteralmente come aggettivo, "pe.lé".