3Foto© quotidiano.netPedaggi autostrade, da gennaio aggiornamento tariffe: ecco cosa cambia
Roma, 29 dicembre 2025 – Dal primo gennaio 2026 ci sarà una nuova, l’ennesima, spiacevole sorpresa per chi viaggia in autostrada. Aumenteranno i pedaggi. A comunicarlo è stato “con rammarico” il Ministero dei Trasporti che la Corte Costituzionale si è espressa a sfavore del tentativo del Mit di congelare i rincari.
“La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi pef (Piani economico finanziari ndr) regolatori”.
Lo comunica il Mit in una nota. L'ART (Autorità regolazione di Trasporti) ha poi determinato che l'adeguamento tariffario all'inflazione sarà del 1,5%. Dal 1 gennaio 2026, pertanto, per tutte le società concessionarie autostradali per le quali e' in corso la procedura di aggiornamento dei relativi Piani Economico - Finanziari, sulla rete a pedaggio gestita, è previsto un adeguamento tariffario dell'1,5%, pari all'indice di inflazione programmata per l'anno 2026.