NuvolosoRoma
Paolo Cognetti a Le Iene: “Tso per depressione, legato al letto con le cinghie”3Foto© lapresse.it

Paolo Cognetti a Le Iene: “Tso per depressione, legato al letto con le cinghie”

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Paolo Cognetti racconta a Le Iene di avere “subito un Tso per una grave depressione“, rivelando di essere stato “legato a un letto con delle cinghie” e di avere pensato al suicidio. Lo scrittore, vincitore del Premio Strega nel 2017 con ‘Le otto montagne’ ha raccontato la sua vicenda personale nell’intervista trasmessa in prima serata dalla trasmissione di Italia1.

Cognetti ha aperto le porte della sua baita, a Estoul in Valle d’Aosta, dove si rifugia per ritrovare se stesso, raccontando: “Ho subito un Tso per una grave depressione”. Ripercorre quei momenti e descrive la diagnosi che ha cambiato il suo modo di vedere la vita: “Mi hanno diagnosticato un disturbo bipolare, che significa avere due fasi: una maniacale e una depressiva.

Questa cosa l’ho sempre avuta, da quando ero ragazzo sicuramente”. E ancora: “Il problema non è la fase maniacale. Il problema è quando arriva la fase depressiva. Stai a letto, pensi a come suicidarti e che tutta la tua vita è stata inutile. Io volevo attaccare una corda da alpinismo a quella trave e impiccarmi. Non mi hanno mai lasciato solo quest’estate, c’era sempre qualcuno con me.