PioggerellaRoma16°
Padova, eseguito il primo trapianto di cuore da donatore morto da oltre 20 minuti7Foto© lastampa.it

Padova, eseguito il primo trapianto di cuore da donatore morto da oltre 20 minuti

, 8 notizie, una visualizzazioni

PADOVA. Come 37 anni fa, quando Vincenzo Gallucci eseguì il primo trapianto di cuore in Italia, l’Azienda Ospedale Università di PadovaPadovaPadova torna a scrivere un nuovo capitolo di storia dedicata al cuore. Lo ha fatto l’11 maggio, quando il professor Gino Gerosa, direttore della Cardiochirurgia, con la collaborazione dell’Anestesia di Treviso guidata dal dottor Paolo Zanatta, ha eseguito il primo trapianto di cuore da donatore a cuore fermo controllato.

Banalmente, si direbbe da cadavere. Ma la situazione è molto più complessa. «Ci sono Paesi in cui l’attesa dopo lo stop del cuore è di 2, massimo 5 minuti, qui in Italia ne sono previsti 20.

Quindi abbiamo abbiamo studiato e lavorato intensamente per superare questo ostacolo e abbiamo dimostrato che anche in Italia si può fare questo tipo di trapianto» commenta il professor Gerosa all’incontro cui hanno preso parte anche il governatore del Veneto Luca Zaia «emozionato e orgoglioso per questo traguardo» e il direttore generale dell’Azienda Ospedale Università Giuseppe Dal Ben.