Oliviero Toscani ricoverato a Cecina in gravi condizioni
Oliviero Toscani, 82 anni, è ricoverato da oggi al pronto soccorso all'ospedale di Cecina (Livorno). Secondo quanto si apprende le condizioni del fotografo sarebbero molto gravi. Toscani, che risiede nella vicina Casale Marittimo (Pisa), è stato ricoverato stamattina per l'aggravamento delle sue condizioni di salute a distanza di due anni dalla diagnosi di una malattia incurabile, l'amiloidosi, che era stata resa pubblica dallo stesso fotografo nell'agosto scorso.
L’amiloidosi, la malattia che ha colpito il fotografo di fama mondiale Oliviero Toscani, è una patologia rara, caratterizzata da un accumulo di aggregati proteici anomali che si depositano in diversi tessuti del corpo, con conseguente danno d’organo.
Esistono molte forme di amiloidosi, le più comuni delle quali sono la AA e la AL: nella AA la proteina di accumulo è definita amiloide sierica A e la patologia è legata a infiammazione cronica. Nella forma AL si riscontrano invece depositi derivanti da frammenti delle immunoglobuline, in particolare delle loro catene leggere.