SoleggiatoRoma23°
Ok finale dell'Ue alle procedure per deficit, c'è anche Roma4Foto© quotidiano.net

Ok finale dell'Ue alle procedure per deficit, c'è anche Roma

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato decisioni che stabiliscono l'esistenza di deficit eccessivi di bilancio per sei Paesi, tra cui l'Italia. Si tratta, oltre al nostro Paese, di Belgio, Francia, Ungheria, Malta, Polonia, Slovacchia. Lo stesso Consiglio ha anche stabilito che la Romania, che è sottoposta alla procedura per deficit eccessivo dal 2020, non ha adottato misure efficaci per correggere il proprio deficit e pertanto la procedura dovrebbe rimanere aperta.

Stiamo parlando di un problema di eccessivo indebitamento pubblico, che viola le regole dell'Unione europea per mantenere la stabilità economica. Secondo tali regole, il deficit di bilancio di un Paese non deve superare il 3% del Prodotto interno lordo (Pil), mentre il debito pubblico non dovrebbe superare il 60% del Pil.

La notizia è stata appena comunicato dal Consiglio, il quale ha precisato che la procedura per deficit eccessivo basata sul deficit mira a garantire che tutti gli Stati membri tornino o mantengano la disciplina nei bilanci dei propri governi ed evitino di accumulare deficit eccessivi. In definitiva, l'obiettivo è mantenere un basso debito pubblico o ridurre un debito elevato a livelli sostenibili.