Ok cdm a ddl concorrenza, parte pedaggi autostrade a Stato
Via libera del Consiglio dei Ministri al ddl Concorrenza. Approvato, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il disegno di legge contiene importanti misure in materia di dehors, portabilità delle scatole nere ai fini assicurativi, trasporto pubblico non di linea, rilevazione dei prezzi, shrinkflation e startup innovative, oltre a ulteriori rilevanti misure di competenza di altri dicasteri tra cui la riforma della gestione delle autostrade.
Pedaggi autostradali: il Mit ricorda come per la prima volta una parte dei pedaggi non entrerà nelle casse di grandi gruppi di concessionari - anche internazionali - ma allo Stato. "L’obiettivo - ha spiegato il vicepremier e ministro Matteo Salvini - è realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo i pedaggi".
Dehors: più servizi per i cittadini, più decoro per le città, più risorse per i Comuni, più sviluppo per l'Italia. Questi i quattro pilastri della norma contenuta nel ddl che riforma i dehors. Il provvedimento stabilisce regole certe ponendo fine alla giungla che caratterizza il settore, incentiva gli investimenti migliorando la ricettività e il decoro urbano.