
Israele ferma il rilascio dei detenuti palestinesi, 'basta umiliare gli ostaggi'
La liberazione dei prigionieri palestinesi, ai sensi dell'accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, sarà fermata finché Hamas non porrà fine alle "umilianti cerimonie" che tiene durante la consegna degli ostaggi israeliani. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, anche e sopratutto a seguito dell'ultimo ‘show' allestito dai miliziani palestinesi.
Gli ultimi sei ostaggi ancora in vita della prima fase dell’accordo di tregua sono stati liberati venerdì: due sono stati rilasciati su un palco allestito da Hamas a Rafah, tre su un altro a Nuseirat, mentre uno è stato consegnato alla Croce Rossa.
Quando il ventiduenne Omr Shem Tov è salito sul palco, un cameraman del movimento islamistca gli ha chiesto di baciare sulla testa due miliziani armati con il volto coperto dalla kefiah. E lui ha eseguito, consapevole di stare partecipando a una messa in scena trasmessa in tutto il mondo. I media israeliani hanno evidenziato che ‘non aveva scelta: era un ordine imposto dai terroristi'.