SoleggiatoRoma23°
Magyar, 'intesa complessiva con l'Ue per via libera a 16 miliardi'4Foto© ilfattoquotidiano.it

Magyar, 'intesa complessiva con l'Ue per via libera a 16 miliardi'

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Ursula von der Leyen parla di “un forte vento di cambiamento“, ma le dinamiche tra Ungheria e Unione europea non sembrano essere molto cambiate con la caduta di Viktor Orbán e l’inizio del nuovo governo guidato da Péter Magyar.

Dopo il vertice tra la presidente della Commissione e il nuovo primo ministro è arrivato l’annuncio dello sblocco di oltre 16 miliardi di euro di fondi europei in favore di Budapest che erano stati congelati nel corso della guerra tra il leader di Fidesz e Bruxelles sullo Stato di diritto.

Una vittoria soprattutto per il neo-premier, dato che una ventina di giorni fa si erano registrate frizioni tra i due, con l’Ue che proponeva di non inviare sulle rive del Danubio tutti i 10 miliardi previsti dal Next Generation Eu congelati a Bruxelles, offrendo solo i 6,5 a fondo perduto.