4Foto© ansa.itOggi il rientro incontrollato di un detrito spaziale da 11 tonnellate
L’Italia è fuori dalla zona di impatto calcolata sulla base delle orbite percorse dal detrito ZQ-3 R/B, che è il secondo stadio del lanciatore cinese Zhuque-3, lanciato lo scorso 3 dicembre dall’azienda cinese LandSpace. Il rientro incontrollato è previsto per oggi. Lo indica l’aggiornamento più recente pubblicato dai centri operativi di Sorveglianza e Tracciamento Spaziale dell'Unionene Europea (Eu Sst).
La nuova finestra di caduta è attualmente è stimata per le 12,20 italiane di oggi, con un'incertezza inferiore a un'ora. L’area prevista per il rientro riguarda adesso una piccola porzione dell’Europa settentrionale e orientale e copre ancora “una vasta area della superficie terrestre, sebbene la maggior parte di essa sia oceanica o disabitata”, si legge nel sito dell’Eu Sst. “Con l'avvicinarsi del rientro, le previsioni diventeranno più accurate, ma – si legge ancora - permangono incertezze dovute alla natura incontrollata dell'oggetto.
L'oggetto ha una massa totale stimata di 11 tonnellate e una lunghezza di circa 12 metri.
"Il Centro operativo italiano, responsabile del servizio di analisi del rientro Sst dell'Ue, sta lavorando per definire con maggiore precisione il possibile luogo e orario del rientro", dicono gli esperti di Eu Sst. "Con l'avvicinarsi del rientro, le previsioni diventeranno più accurate, ma permangono incertezze dovute alla natura incontrollata dell'oggetto".