SoleggiatoRoma38°
Oggi bollino rosso in 20 città, cosa fare contro il caldo3Foto© repubblica.it

Oggi bollino rosso in 20 città, cosa fare contro il caldo

, 6 notizie, una visualizzazioni

di Pierluigi Mandoi, 4 Luglio 2025 8:19

L’Italia è ancora stretta nella morsa del caldo torrido. In 20 città nella giornata di oggi, venerdì 4 luglio, c’è il massimo livello di allerta con il bollino rosso del ministero della Salute. Ma sono previsti miglioramenti delle temperature nel weekend: già sabato le città in bollino rosso saranno 15, cinque in meno. Ecco tutti i dettagli.

Ancona Bologna Bolzano Brescia Campobasso Firenze Frosinone Genova Latina Milano Palermo Perugia Rieti Roma Torino Trieste Verona Viterbo Ancona Bologna Bolzano Campobasso Firenze Frosinone Genova Latina Palermo Perugia Pescara Rieti Roma Trieste Viterbo Bari Brescia Catania Civitavecchia Messina Milano Napoli Reggio Calabria Torino Venezia Verona Il bollino rosso è il massimo livello di allerta (livello 3) nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute: indica una situazione di emergenza climatica con possibili effetti negativi sulla salute non solo delle categorie più vulnerabili (anziani, bambini piccoli, persone con malattie croniche), ma anche di persone sane e attive.

Viene attivato quando si prevede una persistente condizione di caldo estremo per almeno tre giorni consecutivi, con temperature molto elevate (spesso oltre i 35-40°C). Ecco alcuni consigli indicati dalle autorità sanitarie: