Nuvole e soleRoma
Ocse, laureate italiane guadagnano la metà dei colleghi maschi3Foto© ilmessaggero.it

Ocse, laureate italiane guadagnano la metà dei colleghi maschi

, 7 notizie, una visualizzazioni

In Italia, le giovani donne con una laurea guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi. Questi sono i dati riportati dall'ultima ricerca condotta dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Un quadro drammatico che rappresenta il più grande divario retributivo di genere nell'area dell'organizzazione inernazionale.

Per Anna Seth, consigliera per il programma di sviluppo delle Nazioni Unite, si tratta del “più grande furto della storia”. Era il 2018, all'epoca il gender pay gap era del 23%: per ogni dollaro guadagnato dagli uomini, le donne prendevano solo 77 centesimi. Da allora la situazione non è migliorata.

Se nel XX°secolo i progressi per ottenere una parità tra i generi sono stati tanti, nel XXI°secolo l'umanità si sta muovendo nella direzione sbagliata. Il World Economic Forum monitora ogni anno le differenze sociali tra uomini e donne evidenziando le aree in cui il divario risulta maggiore. Ogni anno viene pubblicato il Global Gender Gap Report in cui si analizzano i settori più a rischio.