
Nudo e con scritta 'Censurato' scala statua piazza Signoria
Nudo e con scritto, sul corpo, 'Censurato': così stamani Vaclav Pisvejc, cittadino ceco noto alle forze dell'ordine come imbrattatore seriale e per aver colpito alla testa con un quadro Marina Abramovic nel 2018, è salito stamani sulla statua di Ercole e Caco sull'arengario di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria a Firenze.
Tutto è avvenuto sotto lo sguardo di decine e decine di persone: la piazza stamani è affollata non solo di turisti ma anche di partecipanti di Corri la vita, manifestazione benefica con arrivo proprio in piazza della Signoria. L'uomo è stato poi fatto scendere con l'ausilio dei vigili del fuoco, intervenuti con polizia municipale e carabinieri.
L'uomo è stato poi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre gli è è stato contestato anche il reato di deturpamento di beni culturali e atti osceni. In base al sopralluogo dei tecnici delle Belle Arti del Comune a seguito del gesto "sono emersi alcuni danni al marmo del basamento e della statua e il distacco dello stucco utilizzato durante il restauro per sigillare alcune fessure.