SoleggiatoRoma
Nordio: 'La strage di Bologna è una ferita aperta, accertata la matrice neofascista'24Foto© lapresse.it

Nordio: 'La strage di Bologna è una ferita aperta, accertata la matrice neofascista'

, 29 notizie, una visualizzazioni

AGI - È partito da piazza Maggiore a Bologna il corteo che commemora le vittime della strage del 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria. Il percorso si concluderà in piazzale Medaglie d'Oro dove verranno pronunciati i discorsi ufficiali. Sono presenti le massime autorità cittadine, il presidente Bonaccini, parlamentari ed esponenti politici. C'è anche Patrick Zaki, il ricercatore egiziano recentemente liberato dopo un lungo calvario giudiziario nel suo paese. Alle 10.25 il triplice fischio del treno ricorderà le 85 vittime e i 200 feriti.

"La memoria della strage del 2 agosto alla stazione di Bologna costituisce una cicatrice viva e va assicurato ogni concreto sforzo per completare il cammino verso una piena verità sul peggior attentato in tempo di pace mai avvenuto in Italia". Comincia così un breve intervento del ministro della Giustizia, Carlo Nordio sul quotidiano la Stampa uscito nel giorno della ricorrenza della strage di 43 anni fa alla Stazione di Bologna.

"Per questo - scrive rivolgendosi al direttore del giornale - ho voluto inserire già nel primo pacchetto di riforme, quello approvato a giugno, una norma pensata per evitare che potessero essere annullate sentenze per gravissimi reati, come avvenuto in due casi in Italia.