
Schermi neri e contatti con gli aerei persi per 90 secondi: nuovo allarme a New York
Nuovo blackout all'aeroporto di Newark. L'Autorità per l'aviazione civile statunitense (Faa) ha annunciato che si è verificata una nuova interruzione delle comunicazioni ieri notte presso il centro di controllo che gestisce i voli in arrivo all'aeroporto del New Jersey, vicino a New York.
«Si è verificato un guasto che ha interessato le comunicazioni e gli schermi radar del centro Tracon di Philadelphia», che gestisce i voli in arrivo e in partenza da Newark, ha spiegato la Federal Aviation aggiungendo che l'interruzione è durata circa 90 secondi. Un guasto simile si era verificato lo scorso 28 aprile.
La torre di controllo dell'aeroporto internazionale di Newark-Liberty aveva subito un breve blackout totale delle comunicazioni con gli aerei in arrivo e in partenza: lo aveva reso noto il Segretario ai Trasporti statunitense, Sean Duffy, precisando che il contatto con il traffico aereo era stato perso per «30 secondi». In seguito al blackout, diversi dipendenti si sono messi in malattia per stress e ciò ha contribuito al ritardo di centinaia di voli: solo nella giornata di lunedì 29, secondo il sito di monitoraggio FlightAware, sono stati cancellati più di 150 voli.