Nordio: entro 2026 si colmeranno organici magistratura
L’intenzione del ministro dell Giustizia, Carlo Nordio è quella «entro il 2026 di colmare gli organici della magistratura». Nordio, oggi all’inaugurazione dell’Anno giudiziario a Brescia, ha spiegato che «il nostro impegno entro due anni è colmare intergralmente questo vuoto di organico» con la collaborazione del Csm. Il problema della carenza di organici è stato del resto sollevato dai presidenti delle principali corti d’appello
La giustizia non ha bisogno di “bulimia riformatrice” ma di «essere amministrata e finanziata per (...) fronteggiare esigenze ordinarie e straordinarie come quelle imposte dagli obiettivi del Pnrr». Obiettivi che, «in una situazione di crescente scopertura di organici del personale amministrativo», e di «magistrati», sono a rischio.
È questa la premessa al discorso inaugurale dell’anno giudiziario del presidente della Corte d’Appello di Milano Giuseppe Ondei, il quale ha aggiunto che le sue parole non sono polemiche ma nascono dall’«esperienza» che porta a invocare «stabilità» del sistema rispetto alla «bulimia» di riforme.