Nuvole e soleRoma14°
“Non si può lasciare l’Italia sola”. Macron prova a ricucire sui migranti5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

“Non si può lasciare l’Italia sola”. Macron prova a ricucire sui migranti

, 13 notizie, una visualizzazioni

Clima di altissima tensione tra Roma e Parigi dopo gli attacchi del governo francese all'esecutivo guidato da Giorgia Meloni, ma Emmanuel Macron prova a ricucire. Alle prese con una vibrante contestazione per la riforma delle pensioni, il presidente transalpino ha teso la mano al primo ministro italiano in una dichiarazione al suo arrivo al summit del Consiglio d'Europa a Reykjavik.

"Si è qui la vedrò, avremo l'occasione di continuare a confrontarci", ha spiegato Macron, evidenziando grande disponibilità in materia di flussi migratori:"Spero di poter cooperare con il governo italiano, non si può lasciare l'Italia sola davanti a questa pressione".

Dopo gli attacchi vergognosi da parte di ministri ed esponenti di prima o seconda fascia del suo partito, Macron sembra intenzionato a riallacciare i rapporti con l'Italia, complici i tanti dossier comuni dalla Tav all'immigrazione. Nel corso del suo intervento ai microfoni dei cronisti presenti in Islanda, il numero uno dell'Eliseo ha evidenziato:"Dobbiamo poter accogliere chi viene da Paesi in guerra e contro i trafficanti, serve la solidarietà europea e l'efficacia delle nostre frontiere comuni".