NuvolosoRoma10°
Nomine: Tajani, Descalzi? FI per conferma ad Eni2Foto© repubblica.it

Nomine: Tajani, Descalzi? FI per conferma ad Eni

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

MILANO - Il messaggio parte da Abu Dhabi, dove il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si trova per la missione di Giorgia Meloni negli Emirati. Ma risuona in Italia. A San Donato, quartier generale dell'Eni. E soprattutto dentro la maggioranza, sponda Lega.

"Forza Italia è favorevole alla conferma" di Claudio Decalzi come ad di Eni, ha dichiarato senza mezzi termini Tajani parlando con i giornalisti. "Berlusconi ne dà un giudizio molto positivo, si sono parlati più volte - ha aggiunto -. Se devo dare un giudizio come ministro degli Esteri, lui lavora molto bene. Il governo deciderà, ma per quanto mi riguarda non posso che dare un giudizio positivo. Descalzi ha fatto sempre bene gli interessi dell'Italia".

Quando si entrerà nel vivo il dossier nomine? "È presto, penso tra un mesetto", ha risposto Tajani.

Nella sua uscita di un paio di settimane fa, la Lega scandiva - in riferimento ai suoi colossi energetici, ovvero l'Enel e la stessa Eni - che "l’Italia deve mostrarsi all’altezza delle sfide più delicate, a partire dalla politica energetica su cui il governo è particolarmente attento.