![Neutrino da record apre la porta a un universo inesplorato](http://news.ournetcdn.net/events/3ff/large/3ffae29e3ac38222-2d4a60-190j.jpg)
Neutrino da record apre la porta a un universo inesplorato
Un neutrino da record, il più ricco di energia mai visto, è stato catturato dal telescopio sottomarino che è al largo della Sicilia. La scoperta apre la porta a territori dell'universo inesplorati e su una nuova pagina dell'astrofisica delle particelle.
Il risultato, cui Nature dedica la copertina, si deve alla collaborazione KM3NeT e viene presentato in un evento congiunto fra Roma, presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che è tra i fondatori e principali contributori del progetto, Parigi con il Centre National de la Recherche Scientifique e Amsterdam con il National Institute for Subatomic Physics.
Il neutrino cosmico, chiamato KM3-230213A, ha l'energia record di 220 milioni di miliardi di elettronvolt (220 PeV), pari a 20.000 volte l'energia con cui vengono accelerate le particelle nel più grande acceleratore del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern.