SoleggiatoRoma17°
Nepal, dispersi due alpinisti italiani15Foto© repubblica.it

Nepal, dispersi due alpinisti italiani

, 17 notizie, 5 visualizzazioni

Katmandu, 3 novembre 2025 – Dispersi in Nepal gli alpinisti italiani Stefano Farronato e Alessandro Caputo. Lo hanno reso noto i funzionari del turismo di Kathmandu, secondo cui i due scalatori stavano tentando di scalare la montagna Panbari, alta 6.887 metri, insieme a una squadra composta da tre membri. I due italiani sono rimasti bloccati al Campo 1 a causa delle forti nevicate e non si hanno più notizie da sabato, ha dichiarato il portavoce del dipartimento Himal Gautam. Il capo spedizione è stato soccorso domenica al campo base in elicottero.

La scorsa settimana, il ciclone Montha, formatosi nel Golfo del Bengala, ha portato forti piogge e nevicate in Nepal, bloccando molti escursionisti. Secondo Sagar Pandey, presidente della Nepal Trekking Agencies Association, più di mille persone sono state soccorse da martedì scorso. "La scarsa visibilità ha reso molto difficili i voli in elicottero. Ma il meteo è migliorato", ha aggiunto.

Nel distretto di Mustang, nel Nepal occidentale, venerdì i soccorritori dell'esercito hanno impiegato tre giorni di trekking e ricerche nella neve per raggiungere tre escursionisti britannici e 15 escursionisti locali.