Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Naufragio Cutro, sequestrati pc e cellulari a Frontex, Guardia Costiera e Gdf per mancati soccorsi3Foto© corriere.it

Naufragio Cutro, sequestrati pc e cellulari a Frontex, Guardia Costiera e Gdf per mancati soccorsi

, 11 notizie, una visualizzazioni

L'inchiesta sui mancati soccorsi per il naufragio di Cutro, avvenuto il 26 febbraio scorso, è arrivata a una svolta. Come anticipato dal quotidiano La Repubblica, la Procura di Crotone ha deciso di iscrivere nel registro degli indagati i primi nomi e di firmare un decreto di sequestro negli uffici di Frontex, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza.

Sono stati portati via i computer e i cellulari nei quali, secondo chi indaga, potrebbero trovarsi indicazioni utili alla ricostruzione dei fatti. La Procura intende venire a capo di contraddizioni e omissioni relative al naufragio. Finora, a passarsi la palla della responsabilità sono state Frontex e il governo italiano.

Secondo quanto scritto dal quotidiano, l'agenzia europea per il controllo dei confini che segnalò l'imbarcazione, non avrebbe fornito tutta la documentazione, a cominciare dal tracciato dell'aereo che, dopo aver avvistato il caicco, avrebbe fatto diversi giri concentrici sul barcone prima di tornare a terra senza esplicitamente sollecitare il soccorso alle autorità italiane che così non aprirono l'operazione di soccorso e ricerca.