Naufragio Cutro, Procura Crotone 'processo per 6 indagati'
La Procura di Crotone ha chiesto che vengano rinviati a giudizio i sei militari (due della Guardia costiera e quattro della Guardia di finanza) che sono accusati di aver contribuito al naufragio avvenuto a Steccato di Cutro il 26 febbraio 2023: l'imputazione sarebbe di naufragio colposo e omicidio colposo plurimo. L'imbarcazione "Summer Love" naufragò all'alba e morirono 94 persone (di cui 35 bambini), oltre a almeno dieci dispersi.
Il pm che ha seguito l'inchiesta, Pasquale Festa, ha depositato la richiesta al gup. L'udienza preliminare si svolgerà al Tribunale di Crotone. Dal governo Meloni ha commentato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha espresso sia "fiducia nell’operato della magistratura" che "vicinanza e sostegno ai sei militari".
Proprio oggi, un altro processo legato alla strage di Cutro si è avvicinato al termine: quello che vede imputate tre persone che la stessa Procura di Crotone ritiene abbiano aiutato gli organizzatori della traversata, nonostante non si tratti di ‘scafisti‘ veri e propri. Il pm oggi ha svolto la requisitoria, chiedendo la condanna rispettivamente a diciotto, quattordici e undici anni di carcere, oltre a multe milionarie per ciascuno. I tre imputati hanno 22, 26 e 52 anni.