Prevalentemente nuvolosoRoma25°
Musk difende Salvini, 'rispetta la legge, processo scandaloso'5Foto© repubblica.it

Musk difende Salvini, 'rispetta la legge, processo scandaloso'

, 9 notizie, una visualizzazioni

"È scandaloso che" Matteo Salvini "sia sotto processo per aver fatto rispettare la legge!". Così, su X, Elon Musk commentando un post sempre pubblicato sul social scritto da un avvocato e opinionista, Eva Vlaardingerbroe, che difende quanto fatto dal leader della Lega sui blocchi navali in tema di immigrazione, e associandosi così alla difesa del vicepremier.

Non è la prima volta che l’imprenditore, fondatore di Tesla e che ha poi acquisito Twitter, prende posizioni di destra, nonostante abbia detto più volte di essere stato elettore democratico in passato. Non a caso appena acquisito il social aveva detto subito che l’account di Donald Trump era di nuovo il benvenuto. Da tempo ogni suo post è un chiassoso appoggio ai repubblicani e, pur senza finanziamenti, X lavorerà per i populisti, visto che ha smantellato, o ridotto al minimo, gli addetti alla sicurezza digitale sulle elezioni.

Ma con la destra italiana il feeling è più solido che mai. A dicembre era stato ospite di Atreju, la festa di Fratelli d’Italia, e aveva parlato dal palco. Quanto a Salvini, è stato forse il primo tra i sovranisti d'Europa a cogliere la svolta di Mister Tesla verso gli slogan trumpiani e a valutarne il potenziale politico per legittimare le sue campagne.