
Mosca, distrutto un tank con equipaggio tedesco
La notizia viene da Ria Novosti, una delle agenzie di stampa controllate dal governo di Mosca. Pertanto, va da sè, il rischio che si tratti di un’operazione di propaganda è alto. Ma se fosse vera avrebbe conseguenze inimmaginabili: il comandante di un gruppo di ricognizione russo operante vicino a Zaporizhzhia dice di aver distrutto un carro armato Leopard con equipaggio interamente tedesco.
In altre parole, sostiene che un Paese Nato – nello specifico la Germania – abbia fatto un salto di qualità nella partecipazione al conflitto in Ucraina, non limitandosi più a fornire armamenti alle forze di Kiev ma schierando (anche se non ufficialmente) i propri soldati sul campo di battaglia.
“Quando abbiamo distrutto il loro Leopard, ci siamo spostati verso il mezzo bruciato”, è il racconto del comandante, identificato col nome di battaglia “Legend“, a Ria Novosti. “E abbiamo scoperto che l’autista del carro armato era gravemente ferito e gli altri erano morti. Il meccanico, quando si è svegliato e ci ha visto, ha cominciato a gridare “nicht shissen!“ (non sparate, ndr).