SoleggiatoRoma26°
Mosca, 'contro Gergiev una persecuzione senza precedenti'2Foto© adnkronos.com

Mosca, 'contro Gergiev una persecuzione senza precedenti'

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Parla di “cancel culture“, definisce i rappresentanti delle istituzioni italiani “epigoni” di Stepan Andrijovič Bandera e cita il Vangelo. Attraverso le parole di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri, Mosca condanna con fermezza la decisione italiana di annullare il concerto del direttore d’orchestra russo Valery Gergiev alla Reggia di Caserta: “Una persecuzione senza precedenti”.

“Condanniamo con decisione simili tentativi discriminatori di ‘cancellazione della cultura’, attuati dalle autorità italiane sotto dettatura degli epigoni di Bandera (leader del partito nazionalista e antisovietico Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini ed esponente della sua ala più estrema, fautrice dell’alleanza con la Germania hitleriana poi rinnegata, ndr)”, le parole di Zakharova, citata dalla Tass.

“Sono significativi, in questo contesto, i commenti di condanna arrivati sia dall’Italia – dove tali azioni sono state definite una vergogna e l’opposto della democrazia – sia da altri Paesi occidentali, dove quanto accaduto è stato considerato un errore fatale”.