Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Morto Robert Hanssen, la spia che tradì l'Fbi6Foto© repubblica.it

Morto Robert Hanssen, la spia che tradì l'Fbi

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - È stato trovato morto nella sua cella di un carcere del Colorado Robert Hanssen, ex agente dell'Fbi condannato all'ergastolo per aver tradito gli Stati Uniti vendendo segreti di difesa e informazioni riservate a Mosca negli anni '80/90. Sul sito della polizia federale, che conferma il suo decesso, viene definito "la spia più dannosa della storia dell'Fbi". I primi a dare la notizia sono stati i servizi penitenziari americani, ricordando che Hanssen scontava la sua pena nel carcere ad alta sicurezza di Florence, nel Colorado.

Il detenuto 79enne è stato ritrovato esanime nella sua cella e gli sforzi per soccorrrerlo sono stati vani, recita il comunicato diffuso dall'Ufficio federale delle carceri. Dopo aver iniziato la sua carriera nella polizia di Chicago (Illinois), Hanssen fu reclutato dall'Fbi nel 1976.

Qualche anno dopo, entrò a far parte della sezione di controspionaggio dell'ufficio di New York, incaricato di rintracciare le spie russe sul suolo americano e di reclutare diplomatici sovietici alle Nazioni Unite.