Prevalentemente nuvolosoRoma30°
Morto Rick Davies, il fondatore dei Supertramp aveva 81 anni4Foto© ilmattino.it

Morto Rick Davies, il fondatore dei Supertramp aveva 81 anni

, 7 notizie, una visualizzazioni

New York, 8 settembre 2025 – Lutto nel mondo della musica: è morto Rick Davies, tastierista, cantante e anima dei Supertramp. L'artista britannico si è spento venerdì scorso nella sua casa di Long Island, nello Stato di New York, all'età di 81 anni, dopo una lunga battaglia contro il mieloma multiplo, un tumore del sangue che gli era stato diagnosticato nel 2015. A darne l'annuncio è stata la stessa band tra le più amate del panorama rock progressivo e pop internazionale.

Davies è stato l'unico membro stabile dei Supertramp dalla fondazione nel 1969 fino all'ultima esibizione dal vivo nel 2022. Con la sua voce calda e baritonale – contrapposta al falsetto angelico del co-fondatore Roger Hodgson – ha firmato alcuni dei brani più iconici della band, tra cui 'Goodbye Stranger', 'Bloody Well Right', 'Cannonball' e 'My Kind of Lady'.

Con un'esistenza lontana dai riflettori che ha sempre preferito il lavoro in studio e l'intimità del songwriting alla frenesia del jet set, Davies rappresenta l'archetipo dell'artista-artigiano. Nato a Swindon, Inghilterra, nel 1944, la sua storia è quella di un'ascesa che non ha mai cercato la gloria, ma che l'ha trovata attraverso una dedizione maniacale alla sua arte.