SoleggiatoRoma
Morto Mario Preve, il fondatore di Riso Gallo che ha portato il marchio italiano in tutto il mondo4Foto© milano.repubblica.it

Morto Mario Preve, il fondatore di Riso Gallo che ha portato il marchio italiano in tutto il mondo

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

È morto a 82 anni Mario Preve, patron di Riso Gallo, che lo scorso anno aveva lasciato ai quattro figli la guida dell'azienda con sede a Robbio, nel Pavese, che possiede la risiera più grande d'Europa. Un pensionamento che Preve ha deciso di regalarsi compiuti gli ottant'anni.

La ditta, fondata a Genova nel 1856, è da allora di proprietà della famiglia e in famiglia è rimasta. Nato a Correntès, in Argentina, dove i genitori vivevano sei mesi all'anno seguendo il raccolto del riso, dopo la laurea in Economia e Commercio e gli studi alla Harvard Business School ha iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia.

È stato consigliere d'amministrazione dell'Ente Nazionale Risi dal 1980 al 2015 e dal 2002 Presidente dell'Associazione Industrie Risiere Italiane (AIRI) e Dal 1991 al 1993 è stato Presidente delle Industrie Riunite Panforte di Siena (Sapori) e anche Amministratore Delegato della Arrocera Argentina (marca leader con Arroz Gallo).