
Morto il professor Giovanni Scambia: centinaia di persone ai funerali
Rose bianche con nastro celeste, e la scritta «Grazie Professor Scambia. Le tue amate pazienti». Qualcuna di loro si ferma a pregare e non nasconde le lacrime. Per loro il 'prof' «c’era sempre a qualunque ora». A piangere Giovanni Scambia, il pioniere nella lotta ai tumori ginecologici conosciuto in tutto il mondo sono anche i suoi allievi che hanno deposto sul sagrato della Chiesa Centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, una corona di rose e gerbere gialle e anthurium rosse "I suoi specializzandi".
A rendere omaggio al Direttore scientifico del Policlinico Gemelli, scomparso prematuramente all'età di 65 anni per un tumore al pancreas lasciando un'eredità di ricerca e impegno nella ginecologia oncologica, anche il Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia oncologica del Policlinico Universitario A.Gemeli Irccs. Medici, infermieri e operatori sanitari del reparto hanno scelto rose e gerbere rosse.
Ai lati del sagrato due banchetti per i libri delle firme. Allestito anche un maxi schermo all’esterno. Tra i primi ad arrivare amici, familiari, pazienti, allievi, colleghi e dipendenti del Gemelli, dove Scambia - dopo la laurea a pieni voti nel 1983 all'Università Cattolica, con specializzazione in Ginecologia e ostetricia, aveva lavorato fino all'ultimo.