Prevalentemente nuvolosoRoma
Monte Bianco francese, il sindaco chiede cauzione da 15 mila euro per chi vuole scalare5Foto© torino.repubblica.it

Monte Bianco francese, il sindaco chiede cauzione da 15 mila euro per chi vuole scalare

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Decine di "pseudo alpinisti" ignorano la raccomandazione di non scalare il Monte Bianco lungo la via normale francese dal rifugio del Gouter a causa delle importanti cadute di pietre legate alla siccità. Così il sindaco di Saint-Gervais, comune francese su cui si trova l'itinerario di salita, ha stabilito che chi vorrà scalare la vetta dovrà versare una cauzione da 15 mila euro, di cui 10 mila euro pari "al costo medio dei soccorsi" e 5 mila euro per "le spese di sepoltura della vittima". "E' inaccettabile - scrive - che sia il contribuente francese a pagare questi costi".

Chiude la via normale italiana al Cervino. Lo ha deciso il sindaco di Valtournenche, Jean Antoine Maquignaz che questa mattina ha emesso un'ordinanza di chiusura dopo il grosso distacco di ieri sulla cresta del Leone. "È un provvedimento temporaneo - spiega il primo cittadino - lo abbiamo disposto perché dopo il distacco di ieri sono necessarie verifiche e i geologi della Regione inizieranno già oggi dei sopralluoghi per verificare le condizioni della montagna".

Dal 20 luglio le guide alpine del Cervino hanno deciso di sospendere la vendita dell'ascesa lungo la via normale del Cervino, sul versante italiano, sottolineando proprio il rischio di crolli e distacchi, aggravato dalla siccità di questo periodo.  La decisione delle guide però non impediva a singoli alpinisti di avventurarsi sulla montagna e infatti ieri il soccorso alpino valdostano ha evacuato 13 persone, tre cordate, portate a valle con l'elicottero dal rifugio Capanna Carrel.