Nuvole e soleRoma14°
Monopattini con casco e assicurazione: nuove norme in arrivo5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Monopattini con casco e assicurazione: nuove norme in arrivo

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Entro giugno il nuovo codice della strada sarà in Parlamento. Ma già si parla di ergastolo della patente, obbligo di targa, casco e assicurazione per monopattini e biciclette. È il ministro per le infrastrutture e trasporti Matteo Salvini ad anticipare tempi e contenuti di norme attese da anni e più volte annunciati da diversi governi. Lo fa rispondendo al question time alla Camera.

—  "Un primo provvedimento - spiega il ministro - frutto del confronto con gli esperti e con le principali associazioni è in dirittura d'arrivo, sarà oggetto di discussione già dal mese di giugno. Si tratta di modifiche puntuali al Codice della strada e insieme di una legge-delega per la riforma organica dello stesso Codice della strada che contiamo di portare a breve all'esame di queste camere".

—  Tra le priorità delle riforme al codice della strada, "in primis c'è il contrasto alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti, il cosiddetto "ergastolo della patente" - prosegue Salvini -. Il nostro obiettivo è garantire effettività all'impegno di non fare uso di stupefacenti e di abusare di alcolici e superalcolici rischiando poi di portare morte sulle strade italiane.