
Moldavia, vince il partito filo-Ue di Maia Sandu con il 50% dei voti
Pas, il partito filo europeo fondato dalla presidente Maia Sandu attualmente al governo, ha vinto elezioni parlamentari in Moldavia con oltre il 50% dei voti. È quanto emerge dai risultati pubblicati sul sito della commissione elettorale centrale del Paese. Quando è stato completato lo scrutinio di oltre il 99% delle schede, il Pas è al 50,05%, seguito dal filorusso Blocco patriottico (24,25%), poi il blocco filo europeo Alternativa (9,22%), il Nostro partito (6,35%) e Democrazia in patria (5,72%).
In precedenza, i leader del Blocco Patriottico, considerato filorusso, avevano rivendicato la vittoria delle opposizioni. L’ex presidente Igor Dodon, in particolare, aveva affermato: “Il Partito d’Azione e Solidarietà ha perso queste elezioni e attualmente non ha la maggioranza parlamentare, mentre l’opposizione ha vinto”.
La Commissione elettorale centrale (CEC) della Moldavia ieri aveva comunicato che, in relazione al voto per le elezioni parlamentari, la polizia è intervenuta per la folla sui ponti sul Dnestr “per prevenire ogni possibile rischio”.