Nuvole e soleRoma20°
Milei ko a Buenos Aires: peronisti trionfano alle elezioni provinciali6Foto© repubblica.it

Milei ko a Buenos Aires: peronisti trionfano alle elezioni provinciali

, 7 notizie, una visualizzazioni

Dura sconfitta per il governo argentino dell’ultraliberista Javier Milei. Il suo partito, La Libertad Avanza, è stato sconfitto in modo netto alle elezioni provinciali di Buenos Aires, dove vivono 14 milioni di persone che rappresentano il 40% della popolazione dell’intero Paese. I candidati del gruppo di opposizione al governo, il movimento peronista di centro-sinistra Fuerza Patria, hanno trionfato con il 47% delle preferenze. Si è invece fermato a 13 punti di distanza, al 33,8%, il partito del presidente argentino.

La sconfitta nella capitale del Paese è particolarmente pesante per Milei, che aveva trasformato la campagna elettorale sul voto locale in terreno di scontro sulla politica nazionale. Elezioni provinciali rese dunque una partita cruciale contro i peronisti, storicamente vincenti nella provincia di Buenos Aires.

La promessa del presidente anarco-capitalista era quella di “mettere l’ultimo chiodo sulla bara del kirchnerismo”, facendo riferimento all’ex presidente peronista Cristina Kirchner, oggi agli arresti domiciliari. I risultati gli hanno dato torto.