6Foto© repubblica.itMilano cortina 2026, riapre vendita biglietti per finale hockey e cerimonia inaugurale
Si è svolta allo stadio Panathinaiko (conosciuto anche con il nome di Kallimarmaro), la cerimonia di consegna della Fiamma olimpica a Milano-Cortina.
Dalla fiamma del braciere olimpico, la 'grande sacerdotessa', interpretata dall'attrice greca Mary Mina, ha acceso l'ultima torcia e l'ha consegnata al presidente del Comitato olimpico ellenico, Isidoros Kouvelos. Dalle sue mani la fiamme è passata, tra gli applausi, in quella del presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò. La fiamma è stata poi custodita in una lanterna ad olio, dove viaggerà, a bordo di un volo di Ita Airways, per atterrare oggi alle 17 nell'aeroporto di Fiumicino a Roma.
"Milano-Cortina è la prima edizione dei Giochi assegnata a più di una città e sarà ospitata da diverse regioni e culture unite dalla loro passione e dalle loro profonde radici negli sport invernali", ha ricordato Malagò. "Milano Cortina sarà anche l'edizione dei Giochi Olimpici invernali più equilibrata nella storia dal punto di vista del genere, sottolineando l'impegno del Movimento olimpico a promuovere il cambiamento e la diversità".